Progetto NEET

Progetto NEET

Si tratta di un bando pubblicato recentemente da Italia Lavoro rivolto ai laureati residenti delle regioni del Sud (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria).

Per utilità informativa, riportiamo di seguito i dettagli del bando:

REQUISITI

Al bando Neet possono candidarsi i giovani in possesso dei seguenti requisiti: Età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti; Residenza in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia Devono essere disoccupati e non frequentare percorsi formativi; Devono avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico, Letterario, Psicologico, Giuridico, Linguistico, Agrario, Politico–sociale.

Questi ambiti di studio sono stati scelti perché in base ai dati Istat risultano essere quelli caratterizzati da maggiore difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro.
RETRIBUZIONE BORSA DI TIROCINIO, DURATA, SEDE

Il Bando Neet prevede che ogni stagista riceva uno stipendio sotto forma di borsa mensile che verrà erogata se il tirocinante avrà maturato almeno il 70% delle ore di lavoro. Le borse hanno un valore di: – 500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, con sede in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria); – 1300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni). Dei 3.000 tirocini, 200 saranno “in mobilità”. I 3 mila tirocini avranno tutti una durata di 6 mesi e si svolgeranno presso le sedi delle imprese che aderiranno all’avviso pubblico. E’ previsto un attestato di frequenza.

COME CANDIDARSI

Per partecipare i giovani devono iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione dedicata al progetto Neet, e candidarsi rispondendo ad una delle offerte (vacancy) inserite dalle aziende che aderiscono al progetto.

Sarà possibile candidarsi a partire dalle ore 12.00 del 23 settembre 2013, momento in cui sarà attivata la sezione online per l’incontro tra domanda e offerta di stage. Gli interessati possono candidarsi a uno o più stage, ma una volta superata la selezione e avviato il tirocinio, non potranno più candidarsi ad altri percorsi.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

L’iter di recruiting delle risorse umane viene gestito autonomamente dalle aziende le quali valutano i curricula caricati online dai candidati e li contattano direttamente per realizzare colloqui. Una volta scelto il candidato, la società comunica il nominativo e i relativi dati a Italia Lavoro per l’avvio del tirocinio.

BANDO Per maggiori informazioni sui 3000 tirocini per laureati del Sud gli interessati possono scaricare e leggere attentamente il BANDO Neet ed i relativi 8 allegati, richiedendo eventuali delucidazioni richieste tramite mail all’indirizzo di posta:[email protected] Il bando Neet resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2014.

PER LE AZIENDE

Le aziende, di qualsiasi settore economico, che desiderano ospitare stagisti possono candidarsi già a partire dal 9 settembre 2013 iscrivendosi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet.